Apr
Epilogo senza thrilling
Si conclude il girone e a Renzino va in scena la partita più attesa che spacca la tifoseria foianese ovvero il derby; ai locali occorre la vittoria per la certezza aritmetica del terzo posto mentre all Mcl basta un punto per l agognato titolo.
Bracciali deve fare a meno degli assenti Iammatteo, Baccheschi e Bracciali L ed opta per un 4-4-2 di partenza a trazione anteriore con Angori tra i pali linea difensiva composta da Bignozzi Palmerini centrali e Mencarelli Tiezzi terzini a centrocampo l inossidabile duo Bardelli Menchetti con Mattesini e Mazzuoccolo ai lati in attacco la coppia Tornani e Calvani.
Vista la posta in palio soprattutto per gli avversari la cornice di pubblico è degna di altre categorie ed il match si propone subito vibrante e ad alta intensità.
Sono gli ospiti a confezionare la prima palla buona in seguito alla classica punizione di Scapecchi che cerca la testa di Arrigucci bravo nella sponda per Sannino ma Angori salva, è poi Nannotti a coordinarsi bene e scheggiare la traversa con una bella conclusione; il Renzino dal canto suo cerca di allargare il gioco nelle fasce su Mattesini e Mazzuoccolo anche se gli spazi sono ridotti dalla scelta di difendere bassi dei propri avversari.
Passano i minuti ed il tema tattico si fa presto chiaro il Renzino tenta con le proprie capacità di fare la partita e l Mcl accetta l ingaggio difendendo e cercando rapide ripartenze con Sannino e Parise; Mazzuoccolo confeziona una giocata da applausi sulla fascia schernendo i tentativi dei propri dirimpettai di fermarlo e scaricando un violento destro che costringe Valdambrini a un intervento d altri tempi, è poi sfortunato Calvani nel battere a rete nel trovare il salvataggio sulla riga del difensore avversario.
E’ un buon momento per i locali che tentano di innescare Tornani con un lancio lungo, numero 11 che però viene fermato a pochi passi dall area di rigore da un presunto fallo commesso sul proprio marcatore diretto, decisione che lascia qualche dubbio.
L’attaccante renzinese si procura un altra ghiotta occasione poco dopo ma il proprio pallonetto a Valdambrini fuori dai pali risulta privo della forza sufficente per portare in vantaggio i suoi.
La ripresa come la prima frazione di gioco si apre all insegna dell equilibrio con poche occasioni da un lato e dall altro ed il passare dei minuti non fà altro che fiaccare le forze dei locali reduci anche dallo sforzo infrassettimanale per la coppa.
Le uniche occasioni da tabellino per l Mcl sono quelle create sempre dal piede di Scapecchi e la testa di Arrigucci che trova però in Bignozzi e Angori validi opponenti, mentre il Renzino crea solo nel finale dopo l espulsione di Parise per doppia ammonizione piccoli grattacapi a Valdambrini con la punizione di Tornani ed il tacco di De Cianni in area liberato però dalla difesa.
Il triplice fischio finale quindi assegna al Mcl il titolo ed i complimenti degli avversari, confermando Foiano la capitale del calcio amatoriale.
Per il Renzino una stagione tutto sommato buona alla luce delle difficoltà incontrate nella prima parte di stagione e comunque ancora con la possibilità di eccellere e conquistare le finali aretine.
Top Players: MATTESINI, CATENI